L’arco dei valli della costa Ligure da Toirano ad Orco Feglino forma un grande polmone verde.
Coperto di boschi di grande estensione, di roccia, di corse d’acqua e sorgenti e di uliveti e orti dei abitanti questi valli formano un area di contrasto alle città sul lungomare con alta concentrazione di attività variopinta dei abitanti, vacanzieri e turisti giornalieri.
La vicinanza immediata di mare e monti crea la base per una qualità di vita straordinaria per i residenti e per i turisti.
I valli offrono tranquillità, aria saporita, acqua fresca e percorsi per passeggiate, trecking, bicicletta, mountainbike, arrampicate etc.
Non è un’esagerazione di dire, che il Finalese è diventata uno dei primi indirizzi su la mappa mondiale su quello che riguarda le arrampicate e il mountain bike .
L’integrità del paesaggio delle valli e la protezione dell’ambiente sono un elemento fondamentale su cui si basano la qualità di vita e l’economia della popolazione dei valli e della zona costiera si basa.
Di conzequenza tutti progetti di infrastrutture o altri interventi con impatti su quello che riguardano il paesaggio, la tranquillità, l’aria e l’acqua pulita sono da vedere con una massima cautela.